creative art workshop contemporary realism

This post is also available in: enEnglish

creative workshop Contemporary Realism

 

Il progetto mostra di arte contemporanea, con l’esposizione di fotografie artistiche,  denominato “realismo contemporaneo” sostanzialmente è formato  da  scene urbane che appartengono alla nostra quotidianità, assemblate con disinvoltura dalla mano dell’uomo, dalle situazioni atmosferiche, o dalla usura del tempo. Non prevalgono particolari preferenze compositive, l’interesse visivo viene attratto indifferentemente da elementi naturali, urbanistici, strutturali o da qualsiasi forma che per particolari caratteristiche modulari riesce a  sviluppare una piacevole armonia estetica. L’unica presenza volutamente esclusa è la figura umana. Molto probabilmente è questa esclusione che involontariamente rendono a queste composizione un senso metafisico dove regna la staticità  con una atmosfera silenziosa. Il tutto sembra appartenere ad una enigmatica dimensione della realtà che abitualmente viviamo nella  giornaliera quotidianità .

La tecnica fotografica

Le uniche manipolazioni   apportate riguardano esclusivamente l’alterazione  tecnica del contrasto e della luminosità ulteriormente evidenziato con le esaltazioni delle ombre e delle luci. Attraverso le diverse composizioni fotografate si evidenzia una reale iconografia estetica che anagraficamente appartiene al paesaggio urbano.  Complessivamente si tratta di rilevare i valori espressivi che emergono nelle spontanee composizioni urbanistiche che contribuiscono ad identificare meglio la nostra odierna convivenza con il paesaggio urbano. La cronaca fotografica si sviluppa attraverso i vicoli della città in prossimità di spazi isolati dalla centralità cittadina. Molto spesso è anche la natura che con generosità offre inedite composizioni contemporanee. Ma il migliore sostegno sistematicamente  viene concesso dalle composizioni concesse dalle situazioni atmosferiche . Appare coerente  l’inserimento dei predetti contenuto in una forma espressiva di arte contemporanea.

I soggetti fotografici

Questa estetica contemporanea è composta da una infinità di oggetti di scarto quali: vecchie sedie rotte, cestini, lampade, elettrodomestici vari, tessuti, scarponi, plastica, legno, ceramiche, corredati da una infinità di colori. Il tutto assemblato involontariamente dall’uomo o dalle situazioni atmosferiche. Sono composizioni soggette a ricevere una moltitudine di denominazioni ; composizioni contemporanee, ambientali, di periferia, atmosferiche, urbane, ma tutte confluiscono in un realismo contemporaneo. I riferimenti con l’evoluzione dell’arte sono automaticamente collegati al Realismo ottocentesco con soggetti e tematiche della realtà quotidiana attraverso le sofferenze degli uomini e delle donne vittime dalle ingiustizie sociali a differenza del nostro realismo che con attitudini metafisiche esclude completamente la presenza della figura umana. Il risultato è racchiuso in una nuova iconografia della realtà contemporanea con la fusione della composizione con l’urbanizzazione di appartenenza. La composizione individuata sarà ripresa nella sua naturale collocazione e arricchita con ulteriori elementi necessari per dare il proprio contributo a completare la storia visiva del territorio urbano  di appartenenza. La metodologia operativa si svilupperà in itinere attraverso la ricerca di composizioni da inserire a poco a poco nel ciclo creativo.

. In riferimento al progetto di arte visiva inerente alla fotografia contemporanea denominata realismo-contemporaneo attualmente sono state realizzate quattro esposizioni in corrispondenza di altrettanti workshop;

1st creative workshop contemporary realism

laboratorio di arte creativa - progetto denominato "Realismo contemporaneo"

http://www.ateliercontemporaryart.com/1st-creative-workshop-contemporary-realism/ 

2nd creative workshop contemporary realism

laboratorio di arte creativa - progetto denominato "Realismo contemporaneo"

http://www.ateliercontemporaryart.com/2nd-creative-workshop-contemporary-realism/ 

3rd creative workshop contemporary realism

laboratorio di arte creativa denominato "Realismo contemporaneo"

http://www.ateliercontemporaryart.com/3rd-creative-workshop-contemporary-realism/

4th creative workshop contemporary realism

laboratorio creativo di arte contemporanea con articoli-mostre-anche di fotografie-moderne-contemporanee

http://www.ateliercontemporaryart.com/4th-creative-workshop-contemporary-realism/ 

tutti gli articoli http://www.ateliercontemporaryart.com/articoli_di_arte_contemporanea/

This post is also available in: enEnglish

Posted by: ALINO on Category: arte contemporanea, fotografia contemporanea, galleria arte contemporanea, progetti arte

Tag:, , , , ,