ESPOSIZIONE ONLINE

This post is also available in: enEnglish

PROGETTO ESPOSITIVO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

IL FOTODINAMISMO FUTURISTA

 

PREMESSA
Personalmente considero il Fotodinamismo di Bragaglia di una estrema contemporaneità per una nuova visione della realtà che sfugge alla percezione del nostro occhio.E’ un diverso modo di puntare l’obiettivo fotografico sulla realtà. Il contributo che ha ricevuto l’evoluzione espressiva della produzione fotografica è stato senza ombra di dubbio notevole. E’ da diversi anni che condivido un particolare entusiasmo per la ricerca di Bragaglia e la considero indispensabile per procedere a sperimentare il dinamismo in un progetto espositivo.

REALIZZAZIONE

L’obiettivo quindi, è di sviluppare solo con l’ausilio della macchina digitale, cioè senza nessun’altra manipolazione, visioni alterate della realtà. Estrapolare dal reale, scenari veri che sfuggono alla percezione del nostro occhio perché sconnessi, scorretti, accavallati ma appartenenti legittimamente al reale.fotografie_futuriste L’intero progetto di fotodinamismo futurista viene suddiviso in tre esposizioni:Fotodinamismo Urbano / Fotodinamismo Rosa FotodinamismoUniversale.http://www.ateliercontemporaryart.com/archivio_arte_contemporanea/

Parte del progetto è stato esposto in diversi spazi espositivi riscontrando sostanziali apprezzamenti.Si evidenzia nella pagina degli articoli un interessante critica del prof. e scrittore Carlo Franza

La rappresentazione multipla della traiettoria del movimento riesce a sviluppare una alternanza di piani che intersecandosi con ulteriori superfici stabiliscono contemporaneamente una forza dinamica e una notevole valenza cromatica.

TECNOLOGIA  OPERATIVA

In primo piano viene inserito il movimento del soggetto in movimento, in particolare risulta determinante immortalare il moltiplicarsi della sagoma in diverse successioni. Creare in un’unica immagine una sorte di collage di tanti fotogrammi rende attuabile un dinamismo iconografico. Il procedimento tecnico, precedentemente programmato, tende a sviluppare le alterazioni desiderate con un equilibrato rapporto luce-tempo di esposizione che necessariamente deve tendere a sviluppare immagini veloci indirizzate su diversi e alterni punti di vista. La composizione per possedere un giusto equilibrio deve necessariamente racchiudere una omogenea simmetria. L’inquadratura deve essere divisa, da un angolo a quello opposto dalle diagonali, mentre le linee verticali e orizzontali sovrapposte creano numerosi rettangoli irregolari.mostra_di_fotografie_moderneInoltre le rette verticali contribuiscono ad innalzare la composizione che può essere ulteriormente aumentata in una posizione di estreme veduta dal basso, mentre la stabilità viene trasmessa dalle rette orizzontali. Una ottimale percentuale di valore estetico può essere raggiunto dalla profondità che viene evidenziata dalle linee proiettate in un  punto di vista che eccezionalmente per raggiungere un desiderato effetto di sovrapposizione viene affiancato ad altri punti convergenti. L’oscillazione dello scatto fra i diversi punti riuscirà con diversi tentativi a creare con la sovrapposizione una moltiplicazione di tutte le linee; verticali, orizzontali ed oblique.

PASQUALE PETRUCCI

tutti gli articoli http://www.ateliercontemporaryart.com/articoli_di_arte_contemporanea/

 

 

This post is also available in: enEnglish

Posted by: ALINO on Category: progetti arte

Tag:, , , , ,